Sei nella sezione: 'Laboratorio'
Turbidimetro e bentoceck per analisi della torbidità e della stabilità proteica nel vino

La limpidezza è un requisito determinante nella valutazione di un vino ed è una delle caratteristiche a cui il consumatore presta maggiore attenzione. Durante le diverse fasi del processo di vinificazione, la torbidità è uno dei parametri che vengono controllati con maggiore attenzione.
La misura della torbidità permette di valutare oggettivamente l’effetto di un trattamento chiarificante rispetto ad un altro e dar così inizio alla fermentazione del mosto “pulito” secondo il criterio dell’enologo. Oltre all’indice di limpidezza, è importante determinare la stabilità del vino nel tempo, ossia la sua capacità di mantenere la propria limpidezza durante la conservazione in bottiglia. Sul mercato sono rintracciabili vari sistemi di prevenzione, come ad esempio la chiarificazione (o collaggio), le filtrazioni, i travasi e altri ancora. Tutti questi sistemi presentano però alcuni problemi comuni, come il rischio di sovradosaggio e il costo delle varie sostanze, quali bentonite, silice, caseina, albumina, gelatina, tannino. Per assistervi durante queste importanti fasi, HANNA instruments ha sviluppato HI 83749, uno strumento che è allo stesso tempo un preciso ed affidabile turbidimetro e un indicatore di stabilità proteica (Bentocheck).
Il sistema Bentocheck permette di determinare con precisione la stabilità proteica del prodotto in lavorazione e di valutare la giusta quantità di bentonite da addizionare al vino per garantire qualità e stabilità nel tempo, ottenendo così un significativo risparmio economico, dato dal minor spreco di reagenti. Grazie al sistema “Fast tracker” è possibile memorizzare le letture effettuate in diversi momenti anche su differenti tipi di vino, senza doversi preoccupare di trascrivere i rilievi e la loro ubicazione.
HI 83749 è inoltre dotato di un display retro-illuminato per l’utilizzo anche in condizione di scarsa luminosità, di una porta USB per il trasferimento rapido dei dati a PC, della funzione AVG (average) che permette una maggiore ripetibilità delle letture, e della funzione GLP (Good Laboratory Practice).

HI 83749 è fornito completo di valigetta, reagenti, imbuto, filtri carta, 6 cuvette, panno per pulizia, micropipetta 1000 µl con 2 puntali, siringa graduata da 1 ml con puntali, 4 cilindri graduati da 25 ml, kit di calibrazione, tag di memorizzazione, 4 batterie 1.5V, adattatore 12 Vdc ed istruzioni. 512 g

vedi depliant pdf

Dettagli tecnici:

Scala:da 0.00 a 9.99; da 10.0 a 99.9; da 100 a 1200 NTU
Precisione: ± 2% della lettura ± 0,05 NTU
Sorgente  luminosa:lampada a tungsteno
Sensore : fotocellule al silicio
Metodo:  Nefelometrico
Calibrazione: 2,3 o 4  punti
Memorizzazione: 200 registrazioni
Display: 60 x 90 mm LCD con retroilluminazione
Collegamento a PC:RS 232, USB
Condizioni di utilizzo: da 0 a 50°C; fino a 95% U.R.
Alimentazione: 4 x 1.5V AA batteria alcalina o adattatore
Dimensioni e peso:224 x 87 x 77 mm /