Sei nella sezione: 'Derivati da lievito'
Mannostab® – Laffort

Mannostab® è l’unica mannoproteina, naturalmente presente nei vini, dotata di proprietà stabilizzanti nei confronti dei sali di potassio.

Questa mannoproteina specifica, MP40TM, è estratta dalle pareti cellulari dei lieviti per via enzimatica, secondo un procedimento brevettato (Brevetto N° 2726284), proprio questo procedimento esclusivo di estrazione assicura e preserva le potenzialità di stabilizzazione tartarica di MP40TM.

Mannostab® è il primo trattamento naturale per la stabilità tartarica dei vini, basato sull’inibizione della cristallizzazione del bitartrato di potassio, che conserva la totalità delle qualità organolettiche.

Inoltre non implicando la produzione di rifiuti, consumo di energia o acqua in fase di utilizzazione finale, risponde alle attuali specifiche di protezione ambientale.

Mannostab® è il trattamento finale per tutte le tipologie di vini, da fare prima dell’imbottigliamento.

Nel caso dei vini per i quali è prevista una filtrazione finale il trattamento con Mannostab® deve essere previsto tra la prefiltrazione e la filtrazione d’imbottigliamento.

Nel caso di vini per i quali non è prevista filtrazione finale il trattamento si esegue nel pomeriggio del giorno precedente l’imbottigliamento.

scheda tecnica

consigli per l’enologo