Sei nella sezione: 'Laboratorio'
Minititolatore per solforosa libera e totale

HI 84500 è il nuovo minititolatore automatico, progettato per l’analisi di anidride solforosa (SO2) libera e totale nel nel vino.  HI 84500 incorpora una pompa dosatrice a pistone, di elevata precisione, che consente una determinazione estremamente accurata della quantità di titolante. Calibrazioni frequenti della pompa, eseguite con gli standard forniti da Hanna, garantiscono sempre la massima precisione di misura.
Il minititolatore include un metodo di analisi pre-programmato per misure di solforosa libera e totale del vino. Un algoritmo analizza la curva della risposta dell’elettrodo per determinare quando la reazione di titolazione ha raggiunto il completamento.
HI 84500 può essere utilizzato anche come misuratore mV per analisi dirette di ORP (potenziale di ossido-riduzione).
Caratteristiche principali
Sistema di dosaggio a pistone ad alta precisioneMisuratore ORP (mV)Agitatore automatico con controllo della velocità (circa 700 giri al minuto, indipendentemente dalla viscosità della soluzione)Esportazione di dati e grafici in tempo reale (su USB key o su PC)Memorizzazione a campione (400 campioni)Funzione GLP, per visualizzare i dati di calibrazione per la pompaApplicazione
Il diossido di zolfo è comunemente utilizzato in enologia per la protezione dei vini contro l’ossidazione. Ha proprietà antisettiche ed impedisce il deterioramento del vino provocato da batteri e muffe, mantenendo il colore del vino brillante.L’uso sistematico di SO2 ha permesso di migliorare considerevolmente la qualità dei vini e di mantenere le caratteristiche peculiari delle differenti uve, evitando l’insorgere di difetti e malattie che possono causare perdite di qualità. È fondamentale conoscere il tenore di SO2 presente nel vino e soprattutto il quantitativo di SO2 libera, cioè la parte “attiva” che garantisce protezione.La legge impone precisi limiti sul contenuto totale di anidride solforosa nei vini (160 mg/l per i vini rossi; 210 mg/l per i vini bianchi e rosati). Per i vini aventi un tenore di zuccheri residui non inferiore a 5 g/l, il limite è portato a 210 mg/l per i vini rossi e 260 mg/l per i vini bianchi e rosati. I vini che superano questi valori non possono essere commercializzati.Generalmente l’analisi si effettua per titolazione manuale del vino, con soluzione di Iodio a concentrazione nota. Questo sistema è spesso causa di errore per la difficoltà dell’operatore di apprezzare visivamente il punto di viraggio dell’indicatore.Il sistema HANNA per l’analisi dei solfiti consiste in una titolazione Iodometrica AUTOMATICA, che consente risultati più precisi e riproducibili perchè evitano il rischio di errore umano. Vista la semplicità e la rapidità di esecuzione, questo sistema di analisi è alla portata di ogni operatore, anche del meno esperto.
Dotazione completa
HI 84500 vi permette di essere operativi da subito, grazie alla completa dotazione di reagenti e accessori, senza la necessità di procedere con complicate installazioni. HANNA garantisce precisione, semplicità, riproducibilità e tutti i vantaggi di un’assistenza tecnica specializzata.

Parametro

ValoreScala Solfiti: da 1.0 a 40.0 ppm di S02 (Scala Bassa); da 30 a 400 ppm di S02 (Scala Alta)

Risoluzione Solfiti: 0.1 ppm (Scala Bassa); 1 ppm (Scala Alta)

Precisione Solfiti: 3% della lettura o ±0.5 ppm (Scala Bassa); 3% della lettura o ±1 ppm (Scala Alta)

Scala ORP: ±2000 mV

Risoluzione ORP: 0.1 mV

Precisione ORP (a 20°C): ±1 mV

Sonda: HI 3148B/50

Volume minimo campione: 50 ml

Metodo: Metodo Ripper

Metodi di titolazione: Titolazione Redox a punto equivalente

Velocità della pompa: 10 ml/min

Velocità di agitazione: 700 rpm

Memorizzazione a campione: Fino a 400 campioni (200 per titolazioni, 200 per misure ORP)

Alimentazione: Adattatore 12 Vdc (incluso)

Condizioni di utilizzo: da 0 a 50°C; U.R. max 95% senza condensa

Dimensioni e peso: 235 x 200 x 150 mm / 1.9 kg